scroll_to_top.svg

Incanto Sebino

Informazioni

 

Tour completo del Lago d’Iseo, con sosta a Monte Isola.

Durata: 5 ore

 

 

ITINERARIO

Si comincia il tour risalendo la sponda bergamasca del lago. Subito si incontra la pregiata “Villa Lanza” al cui interno si erge la “Torre Dimezzata”, che faceva parte della fortificazione del paese. Proseguendo la navigazione raggiungiamo Tavernola, piccolo paese rivierasco da cui si può ammirare Monte Isola in tutta la sua lunghezza.

Costeggiando la riva si incontra poi l’antico borgo di Riva di Solto, man mano si prosegue verso l’alto il centro abitato lascia spazio ad un paesaggio naturale degno di nota, molto famosa la località “Orride del Bogn”, una caratteristica insenatura con montagne rocciose che finiscono a strapiombo nelle acque del lago. Passando per il paesino di Castro si raggiunge Lovere, uno dei centri principali del lago che, oltre alle numerose costruzioni religiose vanta la presenza dell’Accademia Tadini, uno dei musei lombardi più antichi che tra l’altro custodisce diverse opere di Antonio Canova.

Da qui si attraversa il lago per giungere sulla sponda bresciana. Il primo paese incontrato è Pisogne, grande centro abi-tato e industrializzato del lago, che sorge alla foce del fiume Oglio e connette il Lago d’Iseo alla Valle Camonica. Proseguendo la “discesa” verso i comuni di Marone e Sale

Marasino ci si imbatte in una porzione di riva poco abitata e caratterizzata principalmente dal verde delle montagne che terminano nel lago. Giunti all’altezza dell’Isola di Loreto la si circumnaviga per ammirare in tutta la sua bellezza il castello che la domina circondato da un esteso giardino. Arriviamo così a Monte Isola, costeggiando il paesino di Carzano (famoso soprattutto per la quinquennale festa di Santa Croce, più conosciuta come la festa dei fiori.) per raggiungere Peschiera Maraglio dove è possibile sostare per una passeggiata tra le caratteristiche botteghe del borgo. Ritornati a bordo si prosegue alla volta dell’altro isolotto privato del lago: San Paolo, di proprietà della famiglia Beretta , è stata parte integrante dell’opera d’arte “The Floating Piers” dell’artista Christo nell’estate del 2016.
Continuazione della navigazione verso Iseo, vasto centro turistico del lago che si estende fino a Clusane. Incontriamo poi il paese di Paratico e rientrando verso il porto si naviga in fronte a Sarnico, altro grande paese del lago che ci offre la vista delle splendide ville “Faccanoni” e “Surre” nonché il pregiato cantiere di imbarcazioni Riva, rinomate in tutto il mondo.

Disposizioni Covid-19

Gentilissimi visitatori, vista l'attuale situazione di emergenza dettata dal covi-19, tutti i tour sono sospesi fino a data da destinarsi. Vi terremo aggiornati, continuate a seguirci.

Richiedi
informazioni

Accetto la Privacy Policy

Potrebbero interessarti

I nostri servizi


Service center e revisioni

Servizio SOS per recupero su tutto il lago

Distributore carburante

Parcheggio disponibile

Scopri tutti